Se il titolo vi fa solo venire il mal di testa, tenete duro e leggete lo stesso, non ve ne pentirete.
Dropbox è un servizio davvero utile ed interessante. Nonché veramente facile da usare. E per di più è gratis.
Mai successo di avere perso dei files? Di non avere fatto quel dannato backup prima del crash del computer? Mai capitato di essere in vacanza o lontano da casa e di avere assolutamente bisogno di quel file che si trova salvato nel vostro pc? Mai capitato di avere scordato di girare quel file di lavoro ai colleghi con cui stavate lavorando?
Dropbox risolve questo e molto molto altro.
Dropbox mette a disposizione 2Gb gratis (aumentabili gratuitamente, poi vi spiegherò come) di spazio su server online, sicuro e protetto. Tramite il vostro account protetto da password avrete la possibilità di accedere ai vostri dati da qualsiasi pc connesso a internet e persino dal vostro smartphone (esiste l'applicazione dedicata!). I vostri files saranno sempre con voi, sempre a disposizione, ovunque voi siate.
Bisogna solo installare un piccolo programmino che creerà una cartella nel vostro pc, denominata "Dropbox". Tutto quello che metterete là dentro (organizzato in cartelle o come preferite) verrà automaticamente replicato su server e in automatico anche sugli altri pc o devices che avrete collegato allo stesso account.
Ci sono molte funzionalità interessanti in Dropbox.
Per esempio vi sono le cartelle condivise. Se si sta lavorando, con colleghi o amici (anch'essi utenti di dropbox), ad uno stesso progetto, basterà condividere con loro una determinata cartella contenuta nella cartella madre dropbox. Quella cartella condivisa sarà visibile e modificabile da tutte le persone che sono state invitate a condividerla. Il che significa che se io apro, modifico e salvo un file word all'interno di quella cartella, immediatamente il file presente nel pc dei miei colleghi verrà sostituito con la versione da me modificata. Nessun bisogno di girare continuamente via email files rivisti e modificati. La cosa è istantanea. Io salvo il file modificato, il mio collega apre il file nella sua cartella nel pc e lo trova già modificato. Se lui lo cambia di una virgola, un secondo dopo anche il mio risulta modificato e così via. Molto molto comodo!
Ed è sicuro. Perché se io sbaglio e modifico un file perdendo irrimediabilmente dei dati, posso tranquillamente recuperare delle versioni precedenti dello stesso file. È infatti possibile vedere la cronologia delle varie revisioni effettuate allo stesso file e ripristinare la versione corretta!
Una volta installato Dropbox, nella cartella madre verranno create in automatico alcune cartelle interessanti.
Per esempio c'è la cartella "Public" che serve per condividere dei files con chi volete voi, non necessariamente degli utenti di dropbox. I files salvati là dentro vi daranno, tramite tasto destro, un link che potrete girare a chi vorrete per poter scaricare appunto quello stesso file.
A me è capitato di usarlo per mettere a disposizione, su un forum che frequento, dei file che era scomodo girare a tutti via email. Chi voleva il determinato file cliccava il link da me fornito ed era a posto.
La cartella "Photos" è geniale.
Come avrete intuito serve per metterci le fotografie. Per ogni cartella di foto che salverete dentro alla cartella "Photos", sul server verrà creata anche una galleria delle fotografie e vi verrà fornito un link che potrete dare a chi vorrete voi. Tramite quel link amici e parenti potranno accedere alla galleria salvata su server e visionare le fotografie di quella determinata cartella. Utile per non dover girare via email le foto di una vacanza per esempio. Si manda il link via email e gli amici guarderanno la galleria online. Mica male!
Gli utilizzi sono infiniti e sicuramente ognuno di voi troverà il proprio personale modo di utilizzare dropbox. Io mi sono creata ad esempio la cartella ricette, che consulto spesso tramite smartphone.
Ora parliamo dello spazio a disposizione.
Registrandovi sul sito di Dropbox avrete a disposizione, di base, 2Gb di spazio gratuito.
Se però vi registrate seguendo il link fornito da un amico che già usa Dropbox ( ecco il mio, clicca qui ) avrete da subito
Per guadagnare altro spazio gratuito extra vi sono poi altri sistemi.
Per esempio seguendo la procedura che vi verrà indicata nel vostro account (installare dropbox su altri pc o smartphone, inserire cartelle o files nella cartella madre dropbox nel pc, condividere una cartella con un amico e così via) vi verranno regalati altri 250 mb.
Vi è poi un'altra procedura, per ottenere ulteriore spazio gratuito su dropbox,
Infine, per ogni amico che invitere ad usare dropbox e che accetterà installando Dropbox nel proprio pc, otterrete altri
Questo fino ad un massimo di
Insomma, cosa aspettate? Provatelo!
Lascio qui il link per ottenere l'applicazione dropbox per smartphone.
Dropbox app per iPhone e iPad
Dropbox app per dispositivi Android.
*** Aggiornamento di aprile 2012 ***
Dropbox ha recentemente raddoppiato lo spazio free. Ora tutti potranno arrivare fino a 16 Gb di spazio gratuito e verranno accreditati 500 Mb per ogni nuovo utente che si iscrive grazie a voi. La cosa bella è che tutto è retroattivo. Vi danno, ora, 500 Mb anche per le vecchie affiliazioni!
Sei la mia salvezza, cara Luisa! Finalmente la mia ignoranza è stata spazzata via dal tuo post: GRAZIE!!! Ora potrò scambiare le foto con le amiche. Sei una continua fonte di sorprese e ispirazione e le tue foto sono superlative. Un abbraccio mammaatorino
RispondiEliminaCiao! grazie mille! Sono contenta di esserti stata utile! Per qualsiasi domanda sono qui! Non esitare a chiedere.
RispondiEliminaBastano 50GB free ? Box.net
RispondiEliminahttp://itunes.apple.com/us/app/box.net/id290853822?mt=8
Addio DropBox !
In realtà mi risulta che quella che indichi sia una promozione solo riguardante l'app per iphone e ipad valida per account creati fino al 2 dicembre. In realtà normalmente Box fornisce solo 5Gb gratuiti e poi il resto è a pagamento.
RispondiElimina