ADD THE SLIDER CODE HERE

29 giugno 2011

Moo stickers! Novità!



Era ora! Meraviglia!
La solita Moosletter mi ha avvisata di una novità eccezionale presso Moo.
Vi avevo già parlato di Moo in questo thread.

A quanto pare Moo ha accolto con entusiasmo le richieste dei clienti e finalmente si sono decisi ad ampliare la loro offerta di stickers.
Fino ad ora era possibile ordinare solo il bellissimo librino di stickers, personalizzabile con ben 90 immagini differenti. Io ne ho ordinati un mare.


Da ora è possibile FINALMENTE acquistare anche gli adesivi rotondi e quelli rettangolari con angoli smussati (grandezza biglietto da visita). Sono felicissima di questa novità. Fino ad ora per gli adesivi rotondi mi servivo su Zazzle, ma sono certa che la qualità e il servizio clienti di Moo la faranno da padrona anche stavolta.


E attenzione! Ecco la fantastica notizia.
Per festeggiare queste belle novità Moo offre uno sconto del 40% su tutti gli adesivi fino al 30 giugno. Qui tutte le info!

Affrettatevi! Io ho già inoltrato un super ordine!
Ho ordinato i soliti librini di stickers quadrati per i packaging dei miei prodotti fotografici per i miei clienti. Poi ho inoltrato un corposo ordine di adesivi rettangolari pensando ad usi molteplici: etichette per i quaderni di scuola di Alice, adesivi da appiccicare sui pacchi regalo alle feste di compleanno, etichette mittente per pacchi, etichette con il nostro indirizzo completo, etichette per personalizzare i pacchetti dei miei clienti e altre ancora.


Quelli rotondi li ho creati per un po' di sano packaging ma anche per i "fogli della cacca" di Alice. Ahahahha! Presto un post appost in merito!

Questo il link per ordinare su Moo!

22 giugno 2011

Bambini al pc (safe internet e piattaforme dedicate)

Qualche mese fa ho iniziato ad interessarmi alle applicazioni informatiche per bambini. Avevo in mente di regalare ad Alice un netbook per il suo settimo compleanno e cercavo il modo di blindarle il computer in maniera che per lei fosse possibile accedere solo a determinate applicazioni e soprattutto che il suo accesso a internet fosse sicuro.

Le mie ricerche mi hanno portato a scartare il vecchio Kiddesk che è stato a lungo in funzione (e penso lo sia ancora oggi) in molte scuole dell'infanzia, in quanto parecchio datato e limitato. La struttura era però pensata bene.

Alla fine ho trovato un prodotto alternativo assolutamente geniale.
Si chiama Magic Desktop ed è una piattaforma completa, sicura e curatissima.
La grafica è molto accattivante e ben curata (e si sa, se una cosa non è graficamente bella e all'avanguardia io la scarto a priori) e la piattaforma può essere personalizzata in ogni aspetto.

Immagine magic desktop

Il genitore ha a disposizione un pannello di controllo protetto da password in cui può settare le impostazioni del programma in ogni loro aspetto. È persino possibile permettere l'accesso ad internet solo in determinati orari o solo dopo aver raggiunto un determinato punteggio negli esercizi di matematica e ortografia.

La versione completa comprende un programma di scrittura, un programma di disegno e grafica, un elaboratore vocale, un programma di apprendimento di italiano e matematica a livelli, un'ampia collezione di giochi ben studiati, un programma di musica, un programma di gestione di posta elettronica e un web browser sicuro al 100%.
Inoltre sul desktop è possibile aggiungere il collegamento ad altre applicazioni presenti nel computer cui si vuole dare l'accesso a nostro figlio.

Il sistema è blindatissimo e di conseguenza il bambino, senza password, da lì non può uscire né accedere al resto di windows. Quindi non può fare danni.

Il client di posta elettronica viene configurato dal genitore in maniera che sia possibile ricevere (e inviare) la posta solo da determinati indirizzi email verificati dal genitore.
Il web browser consente l'accesso solo ai siti abilitati manualmente dal genitore.

Insomma, Magic Desktop è una piattaforma davvero ben fatta e sicura al 100%. Io l'ho testata in ogni sua parte e devo dire di esserne rimasta entuasiasta.

Il netbook da lei ricevuto è stato impostato con due account. Uno di amministratore, protetto da password, per me. E poi l'account per lei, senza password, che quando lanciato entra automaticamente in Magic Desktop senza mostrare nulla dell'interfaccia windows. Inutile dire che Alice ne è entusiasta.

Parallelamente a questo ho deciso di creare un portale sicuro e adatto a mia figlia, preparando cioè una pagina web che raccoglie un'ampia collezione di giochi in flash ben fatti, educativi, istruttivi e adatti a lei. Ci sono memory, giochi per imparare a leggere l'orologio, giochi matematici e molto altro. Qui sotto un'anteprima della pagina web che è stata poi inserita ed approvata nel web browser di Magic Desktop. Per lei andare su internet, sostanzialmente significa navigare in questa unica pagina web.

Photobucket


Metto a disposizione di voi genitori il link a questa pagina che ho creato, sperando di fare cosa gradita soprattutto ai vostri bambini.

18 giugno 2011

Font Mania


Un paio d'anni fa, o forse più, m'è presa la mania di rinfrescare e rinfoltire (si dice?) la mia collezione di font (caratteri di scrittura). Mi ero stufata dei soliti font che vedevo ovunque e mi sono messa a cercare nel web.

Prima mi sono spulciata i classicissimi siti di font gratuiti, come Dafont, 1001 Free Fonts, Urban Fonts e Font Squirrel, poi ho capito che quelli che piacevano a me non li avrei trovati lì.
A me piacciono i font che richiamano la scrittura a mano libera (handwriting fonts) e finalmente sono capitata nel sito giusto.
È una piccola foundry con dei caratteri assolutamente deliziosi.
Si chiama Typadelic e dovete assolutamente farci un giro.

Guardate che meraviglia!



Questi son solo alcuni degli splendidi font che si trovano su Typadelic!

Se come me amate gli Handwriting Fonts, non potete perdervi un altro sito veramente interessantissimo, gestito dalla famosa Amanda, insieme a suo marito Kevin.
Sul loro sito "Fonts for Peas"  mettono a disposizione gratuitamente tantissimi font di questo genere, ma non solo! Loro sono in grado di trasformare in font qualsiasi scrittura reale fatta a mano libera. Per esempio la vostra!

Vi piacerebbe poter usare nel computer proprio il vostro carattere di scrittura?
Allora sottoponete ad Amanda e Kevin la vostra scrittura, loro la strasformeranno in un font e la caricheranno nel sito Font For Peas così che sia scaricabile gratuitamente!

Tutte le informazioni e le indicazioni su come procedere a questo link!

16 giugno 2011

Tramezzini arrotolati


Questa ricetta l'avevo trovata online tempo fa ma non ho più ritrovato il blog in questione. È veramente una stupidata da fare, ma effettivamente è bella da vedere, semplice e buonissima (e si sa che se una ricetta non è a prova di scemo io non mi cimento nemmeno).
Un'amica mi ha chiesto come si preparano e allora ho deciso di postare la ricetta qui sul blog.
Sono dei tramezzini arrotolati che si presentano benissimo e si preparano davvero in 5 minuti.

Ecco gli ingredienti:
- Pane per tramezzini rettangolare
- Maionese e Philadelphia
- Cotto e Crudo


Spalmare maionese e Philadelphia.



Stendere il crudo sul Philadelphia e il cotto sulla maionese.


Arrotolare.



Mettere nella plastica per alimenti e tenere in frigo per almeno mezz'ora.


Togliere dal frigo e tagliare a fette spesse circa 1cm.
(scusate ma mi sono scordata di fotografare questo passaggio).
Disporre sul vassoio e tenere in frigo fino al momento di servire.


15 giugno 2011

Quelle cosine che ci sono solo oltremare


Un po' di sana invidia.
Si sa che io adoro stampare.
Adoro i siti di stampa. Adoro le cosine diverse dal solito.

Adoro siti come Zazzle, Artscow, Moo e Cafepress.
Mi ci perdo. E devo lucchettare Paypal che se no faccio danni.

Ma io dico... guardate che bella idea su Zazzle: francobolli con le immagini che vuoi tu!
Ovviamente francobolli USA. Ci fosse anche da noi una cosina così!

Pensate che bello spedire degli inviti per un matrimonio, o un battesimo, o una festa, appiccicando sulla busta un francobollo con la foto personalizzata! Troppo carina come idea!

11 giugno 2011

Come inserire una foto in una forma particolare - Photoshop Tutorial (Shapes)


Siamo in tanti ad essere passati, negli ultimi anni, dalla stampa classica delle fotografie alla stampa dei fotolibri.
Sono moderni, permettono di aggiungere frasi, dediche, sfondi e decorazioni.
Io in genere preparo le singole pagine con la tecnica dello scarpbooking digitale e poi assemblo virtualmente il fotolibro e mando in stampa (presto posterò una recensione sui migliori siti che stampano fotolibri).

Ci sono però anche metodi più semplici e a volte di maggior impatto per rendere carina una pagina di un fotolibro. Senza andare a scomodare il digital scrapbooking.
Basta inserire una fotografia in una forma carina, aggiungere una scritta e la pagina assume un look assolutamente moderno e dal design raffinato. Persino con un semplicissimo sfondo bianco.


Ecco come si fa.

Prima di tutto bisogna avere a disposizione la forma desiderata. Ma se leggerete il tutorial fino in fondo troverete una bella sorpresina per voi.

Preparate in Photoshop la pagina vuota con lo sfondo del colore che volete (io ho preparato una pagina quadrata perché in genere stampo fotolibri quadrati. Prestate attenzione alle dimensioni che vi servono!) e aprite la forma (shape) in questione.

Le forme (shapes) nel mio caso sono dei files con estensione .png (con sfondo trasparente).



Selezionate e copiate la vostra forma e incollatela nella vostra pagina.
I passaggi da eseguire per esteso sono questi:
- selezionare la forma (selezione/tutto)
- Copiarla (Modifica/copia)
- andare nella pagina vuota e incollarla (Modifica/incolla)

Consiglio di imparare ad usare i tasti rapidi da tastiera, si risparmia un mare di tempo.
Ecco la scorciatotoia:
- nella forma fare ctr+a (seleziona tutto) poi  ctr+c (copia)
- nella pagina ctr+v (incolla)

La vostra forma è ora incollata nella pagina.
Potete vedere la struttura a livelli con lo sfondo in basso e poi sopra il livello con la forma. Per attivare la finestra dei livelli andare su Finestra e spuntare Livelli.


Ora aprite la vostra fotografia e incollatela in questa pagina come avete fatto prima.
Nella foto ctr+a  e  ctr+c  (per selezionarla e copiarla), poi nella pagina ctr+v (per incollarla).


Noterete che la fotografia è troppo grande e si sovrappone alla forma, ma per ora non importa. Prestate attenzione alla struttura dei livelli, a destra. È importante capire come funzionano.

Ora assicuratevi che sia selezionato il livello più alto, quello con la fotografia. Quindi fate tasto destro e scegliete "crea maschera di ritaglio". A questo punto vedrete che la fotografia si inserisce nella forma.


Ora dobbiamo adattare la fotografia alla forma.
Bisogna scegliere la trasformazione libera (Modifica/trasformazione libera) o più semplicemente fare ctr+T.
Vedrete che la fotografia verrà incorniciata da un bordo con delle maniglie quadrate lungo il perimetro. Prima di mettervi a modificare la dimensione assicuratevi di selezionare il catenaccio che mantiene inalterate le proporzioni ed evita di deformare l'immagina mentre la manipolate.
Può darsi che dobbiate zoomare indietro di parecchio per vedere tutto quanto il perimetro dell'immagine se essa è molto grande.
Ora prendete uno dei quattro angoli e tirate per rimpicciolire l'immagine adattandola alla grandezza della forma. Cliccando invece all'interno dell'immagine e tenendo premuto potete spostare e riposizionare la foto per centrarla bene nella forma.
Ora inseriamo una frase.
Scegliete lo strumento testo (T), scegliete il font, la grandezza e il colore. 
Cliccate in un'area della pagina e tenendo premuto tirate per formare il rettangolo di selezione dove scrivere.

Scrivete quindi il vostro testo. La casella di testo si può spostare. Il testo si può selezionare e modificare a piacere.
Nella finestra dei livelli notere che è apparso anche il livello del testo.



Ora possiamo aggiungere un bordo colorato alla forma che contiene la nostra fotografia.
Selezionare il livello della forma nera.
Scegliere Livello/Stile livello/traccia.
Scegliere il colore del bordo e poi lo spessore in pixel.


Oltre al bordo colorato è possibile dare un po' di profondità aggiungendo anche un'ombreggiatura.
Seguire lo stesso percorso di prima e scegliere "ombra esterna"
Livello/Stile livello/ Ombra esterna
Giocare con i tre cursori per trovare un'ombreggiatura adatta.

Anche al livello testo è possibile aggiungere un po' di ombreggiatura. Basta selezionare il livello del testo e seguire lo stesso percorso di prima.

Et voilà. Ecco il lavoro finito.

Ora... che dicevi, Luisa, a proposito delle forme?
Sì certo, non mi ero scordata!
Potete trovare in rete alcune forme (shapes), ma spesso le più carine sono a pagamento.

Ecco qui, queste ve le metto a disposizione gratuitamente. Spero vi piacciano.


Fare clic sull'immagine per scaricare il pacchetto completo!
Buon divertimento!

10 giugno 2011

Moo, about.me e i codici QR


Conoscete Moo?





Io lo adoro. Moo è un sito di stampa online. Stampano bene, sul serio.
Biglietti da visita, mini cards (fantastiche!!!) e altre cosine.
La cosa stra bella di Moo è che ordinando un pacchetto da 100 minicards (sono bellissime ve lo giuro) è possibile fare stampare ben 100 immagini differenti su un lato (per il retro invece si carica un file solo). Avrete quindi 100 mini cards tutte diverse.
Questa cosa non è affatto scontata.
Ogni altro sito di stampa online (e non) vi permette di stampare solo tot volte lo stesso file identico.
Questa novità ha dei risvolti molto interessanti, perché le minicards (ma anche i biglietti da visita, anch'essi ordinabili tutti diversi!) possono trasformarsi in carte da gioco, bigliettini da appiccicare ai pacchi regalo, e molto altro ancora.

Io ad esempio ordino spesso le minicards con le foto delle bambine e le uso come bigliettino da appiccicare sui regali che fanno ai compleanni degli amichetti. Le ho usate anche come bigliettino attaccato alla bomboniera del battesimo di Marta.


Per creare la minicards ho utilizzato un template gratuito messo a disposizione dalla bravissima Dawn.


Da Moo ordino spesso anche i mitici librini di stickers. Anche qui, meraviglia delle meraviglie, è possibile ordinare 90 adesivi tutti diversi! WOW!


La bravissima Robyn di Paperie Boutique ha preparato dei template stupendi acquistabili qui.

Ovviamente adoro così tanto Moo da essere iscritta alla loro newsletter, battezzata MOOsLETTER. Quella di questo mese mi ha portato una ventata di novità.

Prima di tutto ho scoperto l'esistenza di un servizio utilissimo e che ho sempre sperato di trovare prima o poi. Si tratta di About.me.
About.me ti permette di registrare una pagina personale di presentazione dove raccogliere tutti i link che ti concernono. La tua pagina facebook, il tuo blog, il tuo contatto twitter, flickr e tanti altri.
Un modo carino per fare ordine. Se sei una persona che non ha problemi a farsi trovare online, basterà dare la tua pagina about.me e gli altri sapranno come trovarti e dove leggerti.

La cosa carina scoperta leggendo la MOOsLETTER di questo mese è stato scoprire che moo e About.me hanno ingaggiato una sorta di partenariato, per cui dopo avere creato la propria pagina personale su About.me, sarà possibile stampare su Moo dei biglietti da visita che rimandano al profilo About.me.
Ma non solo!
Sui biglietti da visita verrà stampato un QR code personalizzato!

Lo sapete cosa sono vero i QR codes?
Sono quei codici quadrati, bianchi e neri, pixelati che si vedono sfogliando le riviste o visitando siti internet o stampati anche su prodotti vari.
Fatti più o meno così.

Si scansionano con gli smartphones attraverso un'applicazione gratuita come Barcode Scanner (questa è per Android, non conosco i vari corrispettivi per iPhone ma ce ne sono molti).

Se avete un'applicazione di questo tipo nel vostro telefonino provate a lanciarla e a puntare il sensore verso il codice qui sopra.
Visto dove vi porta? Ahahaha!
Fantastico vero?

In pratica il partenariato tra About.me e Moo fa sì che sui biglietti da visita stampati da Moo contengano anche il vostro personale QR code.
Così sul biglietto da visita non dovrete scrivere poi molto.
Ai vostri amici basterà scansionare il codice e avranno tutti i vostri link a portata di mano! Geniale vero?

Per inaugurare questa bella collaborazione Moo offre un pacchetto gratuito da 50 biglietti da visita con il QR code di About.me (pagherete soltanto 3.5 euro per la spedizione). Potete personalizzare un lato del biglietto con 50 foto diverse se volete. Sul retro avrete il vostro nome e cognome, il link al profilo su about.me, la vostra mail e il QR code (comunque potete modificare tutto a piacere, io ad esempio ho aggiunto il numero di telefono e una frase).

Cosa aspettate? Correte a creare il vostro account about.me!
Il mio è questo.
Qui tutti i dettagli dell'offerta!


7 giugno 2011

Etsy e lo shopping compulsivo

Leggete a vostro rischio e pericolo


La scoperta di Etsy, più di due anni fa, è stata la mia rovina.

Etsy è un portale fantastico. È una sorta di mercatino online. Assomiglia a ebay nella struttura, ma non vi sono aste, i prezzi sono fissi. Su Etsy vengono messe in vendita solo cose fatte a mano. Oggetti sferruzzati, ricamati, cuciti, stampati, assemblati, decorati, usando ogni sorta di tecnica conosciuta.

Vi si trova di tutto, dai gioielli ai vestitini per bambini, dalle borse alle cornici, dai giocattoli ai bigliettini vari, dai quadri alle mollette per capelli e così via.

Io me ne sono innammorata all'istante.
Soprattutto ho trovato venditrici eccezionali. Su Etsy non compri come su un comune sito di e-commerce. Su Etsy compri dalla signora del Missouri che sferruzza e raggranella qualche soldo vendendo i suoi oggetti, conosci la ragazza peruviana trasferitasi per amore in Australia che crea cuffiette dallo stile funky-etnico, discuti con la ragazza del North Carolina sulle stoffe da usare per una borsa personalizzata e fai due chiacchiere con la signora che vende splendide sleeves per cellulari e scopri che ora sta in America ma viene dalla Germania ed ha fatto un viaggio dalle tue parti tempo fa.
Ricevi pacchettini incartati con tanta di quella attenzione e buon gusto da restare incantata e dispiacerti nel doverli aprire.

Etsy ha scatenato in me uno shopping compulsivo. Ci sono cose talmente carine e fuori dal comune che non si possono non comprare. Mi permettono di fare regalini originali e personalizzati. Ho ricevuto spesso complimenti per questa o quella cosina tanto carina che non si vede in giro da nessuna parte. La risposta è sempre la stessa: Etsy! ;-)

Etsy inoltre è la mia fonte principale, per non dire l'unica, di cuffiette per neonati. Quelle che uso nei miei servizi fotografici. C'è l'imbarazzo della scelta. Ci sono donne che, una volta capito che c'era molto mercato, si sono specializzate nella realizzazione di magnifiche cuffiette destinate proprio ai fotografi professionisti di neonati.

Ecco i miei acquisti all'opera.






Questo è invece un cocoon.


Poi ho preso delle cuffiette anche più grandine.



Questa è la bellissima protezione imbottita per il mio cellulare


Di questi ne ho comprati parecchi con stoffe diverse. Sono dei bei regali per una neomamma. Un piccolo sacchetto per un cambio del bambino e un paio di pannolini, con la scatola rigida per le salviettine umidificate coordinata.


La mia borsa di quest'inverno. Capiente, solida e con tanti spazi come servono a me.



Anche di questi ne ho comprati diversi. Sono dei piccoli astuccini che contengono qualche pastello a cera, un blocchetto di fogli, un gesso bianco e una pagina di foglio tipo lavagna. Da tenere in borsa per intrattenere i bambini al ristorante.



Con questi ho fatto invece qualche regalino ad alcune mamme. Sono delle piccole pochette con un lato trasparente. Vanno tenute in borsetta e servono per tenere insieme tutte quelle piccole cosine che spesso vengono seminate nelle borse delle mamme. Cerotti, salviette disinfettanti, fazzoletti, salviette umidificate, braccialetti anti mal d'auto, gocce o granuli omeopatici, pinzetta, burro cacao e altro ancora.



Un altra cosina carina e utile da tenere in borsa per intrattenere i bambini e farli stare tranquilli magari al ristorante:




Se non avete figlie femmine non potete capire l'utilità di questo astuccio per mollette per capelli.



Insomma, come vedete mi sono fatta un po' prendere la mano, ma come si fa a restistere? Come si fa???

Hey, sia chiaro! Non mi ritengo responsabile per gli acquisti sfrenati che farete dopo aver letto questo post! Lucchettate il vostro account Paypal!  ;-)