Dopo mesi e mesi di preparativi (perché una trismamma può preparare solo a spizzichi e a bocconi) finalmente anche Chiara ha avuto la sua festa per i suoi 5 anni. Una festa coccinellosa.
Tante idee le ho pescate in rete e molti materiali (come la stoffa e i nastrini) li ho comprati su ebay. La progettazione e preparazione della festa mi ha davvero entusiasmata. Ormai abbiamo inaugurato l'era delle feste a tema. Impegnativo effettivamente, ma molto molto divertente.
Un grazie speciale a Pennyhose per avermi suggerito la ricetta delle Red Velvet Cupcackes e a Cri80 per avermi insegnato a fare la mitica torta nuvola con la copertura di pasta di zucchero (rossa ovviamente!). Lupina invece non la ringrazio, perché mi quando mi parlò per la prima volta della Camy Cream (che ho fatto rossa stavolta) non mi aveva avvertita che sarebbe diventata una droga.
*Le grafiche sono state tutte realizzate da me usando il kit grafico "Little Ladybugs" acquistato su Cocoamint.com e il kit "Ladybug Clipart" acquistato sul negozio Etsy di Babystardesign, integrando le 10 free Ladybug digital papers gratuite scaricabili su mygrafico.com (instant download).
Ecco a voi il reportage.
Sulle etichette i bambini potevano scrivere il loro nome, così da non confondere i bicchieri.
La ricetta di questa plastilina fatta in casa l'avevo leggiucchiata anni fa nella bacheca di un pre-asilo (in Italia si chiamano ludoteche mi sembra) ma mi ero scordata di copiarla. Per fare questa ho usato la ricetta di Claudia de "La casa nella prateria"
Questi sono marshmallows bianchi, infilzati su lollypop sticks (comprati su ebay) intinti nel cioccolato bianco fuso e poi cosparsi con decorazioni di zucchero colorato. La base è un semplice pezzo di polistirolo che ho pitturato di rosso con della pittura acrilica.
Cioccolatini a forma di coccinella e monete di cioccolato con carta rossa.
I pop corn sono stati messi all'interno di tasche da pasticcere (sac à poche) usa e getta di plastica e chiuse con un nastrino.
Questi li conoscete ahahaha. Vedi post precedente ;-)
Attività per i grandi stampate in A3
Questo qui sotto è un gioco di gruppo. La povera coccinella disegnata sul tabellone ha perso tutti i suoi puntini. Dobbiamo aiutarla a recuperarli. Nella scatola di latta che si intravvede c'erano tanti bigliettini quanti i bambini. A turno un bambino pescava un bigliettino e leggeva. C'era da rispondere a domande, fare delle cose (tipo saltare su un piede solo), cantare un pezzo di una canzone precisa, fare versi di animali e altro ancora. Ogni volta che si rispondeva bene si vinceva un punto nero da appiccicare negli spazi appositi. Alla fine la coccinella ha riavuto tutto i suoi puntini e i bambini hanno ricevuto la loro ricompensa.......
..........un bel tatuaggio coccinelloso per ogni bambino!
Il velcro di grandi dimensioni l'ho trovato solo su ebay (lo vendono in strisce larghe 15 cm).
Mollettine che ho comprato "nude" su ebay e decorato poi con nastrini e appliques.
Per le antenne ho usato dei cerchietti per capelli neri cui ho applicato dei puliscipipa neri e rossi (arrotolati su loro stessi) e in cima palline di carta pressata.
Abbiamo preparato anche degli elastici per capelli con nastrini a tema.
Regalini per gli ospiti.
Buste imbottite stampate su Artscow (quest'estate hanno proposto una promozione molto conveniente!). La grafica l'ho preparata io.
Dentro abbiamo messo un tubo di smarties e un libricino di stickers attacca e stacca, incartato in carta rossa e bianca.
Un angolino dove i più piccini hanno potuto colorare delle coccinelle prestampate.
La tombola l'ho preparata graficamete io e mio marito l'ha stampata e laminata.
Finalmente ho potuto usare la vernice a lavagna!
Questo era appiccicato sulla porta di casa. Un semplice tubo da elettricista decorato con nastrini.
Torta Nuvola decorata con pdz rossa e farcita con Camy Cream rossa.