ADD THE SLIDER CODE HERE

23 dicembre 2011

Regali natalizi fai da te - DIY Xmas Presents

Manca veramente poco a Natale. Quest'anno ho deciso di disporre in maniera più carina i biglietti natalizi ricevuti e forse proprio perché mi sono decisa a prestare loro maggiore attenzione quest'anno ne abbiamo ricevuti meno. Sarà l'era tecnologica che avanza sempre più, ma pare che sempre meno biglietti natalizi circolino ancora per posta, dentro a buste affrancate con veri francobolli.
Qualcuno è arrivato ancora, qualcuno l'abbiamo ricevuto via mail e poi stampato, e insomma... alla fine la mia idea sono riuscita comunque a realizzarla.





Ed ecco qualche scatto dei nostri pensierini fai da te.

Olio aromatico con le erbe del nostro giardino

Round stickers by Moo
Grappa nostrana, dal vigneto di mio marito


Cd con musiche di Natale



15 dicembre 2011

My craft corner - Il mio angolo creativo

Finalmente è realtà.

In realtà è realtà già da un po' (perdonate il gioco di parole ma non ho resistito), ma fino ad ora non ero riuscita a fotografarlo perché l'unico spiraglio di luce viene la mattina da una finestrella a livello strada (il piano è interrato) e puntualmente io lasciavo passare il momento per fare le foto.
Come preventivato mi sono dovuta accontentare della cantina, ma non importa. Ora ho il mio angolo creativo e non mi ferma più nessuno!

Considerato il locale buio ho scelto mobili bianchi: scrivania più due elementi della linea Hemnes di Ikea. La parete l'ho voluta azzurra e ho trovato un tappeto in tinta.

Qui e là qualche piccolo elemento azzurro (scatola di cartone, candele, portamatite ...) per mantenere coerenza cromatica.

Mi manca la sedia! Per ora sto usando una sedia che non c'entra niente e che ho levato per fare le foto perché stonava, ma voglio una sedia bianca. E la troverò. Prima o poi. Più prima che poi, si spera.

Insomma, eccolo a voi. Tanto sognato e desiderato.
Il mio angolo creativo.

Scrivania, elemento sopra-scrivania, colonna della linea Hemnes di Ikea




Angelo Trilli realizzato da mia sorella

Foto di famiglia

14 dicembre 2011

Profumo di biscotti

Da giorni m'è presa questa fissa di fare tante qualità diverse di biscotti natalizi.
Non so perché ma ho scoperto che impastare mi rilassa. E le bambine, neanche a dirlo, impazziscono per questa attività natalizia.

Per ora ho realizzato cinque diverse varietà di biscotti.
Vi metto le foto delle ultime due. Gli spitzbuben a doppio strato con la marmellata in mezzo e quelli al cocco con una ricetta rivisitata da me. Il gusto di questi ultimi è buono, ma quello che volevo ottenere era un biscotto che rimanesse morbido anche dopo parecchi giorni (ovviamente chiuso in una scatola di latta), perché notoriamente questi biscotti tendono ad indurirsi rapidamente. Vedremo tra qualche giorno se sono riuscita ad ottenere il risultato sperato.




Ancora crudi, sulla teglia del forno

7 dicembre 2011

Segnaposti Natalizi - Free Download!

Quest' anno ho davvero rivoluzionato il Natale.
Nuove decorazioni, nuove luminarie, diverse disposizioni e anche tanta nuova grafica.
Questa volta mi sono buttata sui pinguini e ho preparato dei segnaposti.

Cene e pranzi natalizi saranno più allegri con questi segnaposti.
Più sotto il link per scaricarli!


Spero vi piacciano e vi possano essere utili!
Clicca qui per scaricare i segnaposti!

6 dicembre 2011

San Nicolao e biscotti natalizi

Nella nostra tradizione locale il 6 dicembre arriva San Nicolao.
Generalmente assomiglia ad un Babbo Natale in quanto a vestiario ed aspetto fisico. Porta ai bimbi un piccolo dono e generalmente si tratta del "sacchetto di San Nicolao", contenente spagnolette, mandarini, cioccolatini e panpepato.

Oggi San Nicolao è passato anche nella classe di Alice (ha lasciato una lettera, era di fretta e non l'hanno potuto vedere) ed ha regalato ai bimbi di seconda la classica penna stilografica e un quaderno per iniziare ad esercitarsi ad usarla. Inutile dire che Alice non sta più nella pelle ed ha già festeggiato sporcandosi le dita con le classiche ed immancabili macchie d'inchiostro.

Nel frattempo abbiamo inaugurato anche la stagione dei biscotti Natalizi. Oggi dei semplici biscotti di pasta frolla. Senza glassa né altro. A noi piacciono così.




Barattolo Ikea


Spago Ikea, Business cards (kraft paper) purchased on Etsy ( rikyandnina ), Custom Rubber Stamp (timbro personalizzato) purchased on Etsy ( Shinykins )



Biscotti di Pasta Frolla
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaio di marsala
  • scorza di limone
  • un pizzico di sale
Setacciare la farina a fontana, mettere al centro gli ingredienti e impastare.
Formare una palla di pasta liscia ed omogenea, avvolgerla nella plastica per alimenti e lasciarla riposare in frigorifero per mezz'ora.
Spianarla, tagliarla con le formine per biscotti, disporli sulla teglia del forno ricoperta di carta da forno.
Infornare per circa 15 minuti a 180 gradi (forno preriscaldato).

4 dicembre 2011

3 dicembre 2011

Bigliettini e Tag natalizi - free download

Dite un po', fate per caso parte anche voi di quella schiera di poveri disperati che è già bello che riescano ad arrancare faticosamente fino a Natale recuperando all'ultimo i regali e che immancabilmente si ritrovano a scrivere il destinatario del regalo direttamente col PENNARELLO INDELEBILE sul pacco? Ah ah ah! Beccate!

Quest'anno mi sono organizzata in anticipo per evitare di ritrovarmi la vigilia di Natale nelle stesse condizioni degli scorsi anni.

Ho comprato un dolcissimo kit grafico con dei gufetti natalizi ed ho preparato bigliettini e tag di varie dimensioni e con varie scritte.



E per dimostrare che la solidarietà fra mamme esiste ancora, vi sgancio il link per scaricarvi gratuitamente il tutto e stamparlo senza fatica con la stampante di casa.
Vi basterà fare clic sulle immagini qui sopra, oppure direttamente QUI.
Buon divertimento!

2 dicembre 2011

Xmas Time



(e poi mi hanno intimato di mettere via la macchina fotografica che nel negozio era vietato fotografare.... ops...)

1 dicembre 2011

Calendario dell'avvento con spillette

A casa nostra il calendario dell'avvento con le sorpresine lo organizza il nonno. Ogni giorno le bambine attraversano il giardino ed entrano a casa del nonno per vedere quale sorpresina troveranno nel sacchettino di quel giorno. Gli ho già intimato di non eccedere coi cioccolatini, ma di prediligere piuttosto matitine, mollette per capelli, gomme, figurine, biglietti per il trenino natalizio e via dicendo.

Volevamo però preparare qualcosa anche per la nostra casa. Un segno per l'avvento.
Per caso in un negozio di giocattoli ho visto questa carinissima raccolta di spillette per l'avvento. Una per ogni giorno, dall'1 al 24.

Così ho pensato di realizzare qualcosa che le contenesse e le mostrasse.

Ecco quel che ne è venuto fuori. Ogni giorno le bambine staccano la spilla del giorno e la indossano sulla maglia fino a sera.




Ho utilizzato del semplice compensato sul quale ho disegnato la sagoma da tagliare.


Dopo avere passato bene la carta vetrata per smussare ogni angolo e lisciare bene il legno ho verniciato il tutto con una base nera (chalkboard) e una volta asciutta ho spruzzato con la vernice a spruzzo argentata.


Ho fissato il nastro con la sparagraffette.
Poi ho segnato i bordi delle lettere utilizzando delle sagome chipboard. In seguito ho colorato con della vernice acrilica e un piccolo pennello la scritta e ho creato un piccolo bordo con un pennarello nero indelebile a punta fine una volta asciugata la pittura.

17 novembre 2011

Ladybug Party - Festa a tema per Chiara: le coccinelle

Il grande giorno è arrivato.
Dopo mesi e mesi di preparativi (perché una trismamma può preparare solo a spizzichi e a bocconi) finalmente anche Chiara ha avuto la sua festa per i suoi 5 anni. Una festa coccinellosa.

Tante idee le ho pescate in rete e molti materiali (come la stoffa e i nastrini) li ho comprati su ebay. La progettazione e preparazione della festa mi ha davvero entusiasmata. Ormai abbiamo inaugurato l'era delle feste a tema. Impegnativo effettivamente, ma molto molto divertente.

Un grazie speciale a Pennyhose per avermi suggerito la ricetta delle Red Velvet Cupcackes e a Cri80 per avermi insegnato a fare la mitica torta nuvola con la copertura di pasta di zucchero (rossa ovviamente!). Lupina invece non la ringrazio, perché mi quando mi parlò per la prima volta della Camy Cream (che ho fatto rossa stavolta) non mi aveva avvertita che sarebbe diventata una droga.

*Le grafiche sono state tutte realizzate da me usando il kit grafico "Little Ladybugs" acquistato su Cocoamint.com e il kit "Ladybug Clipart" acquistato sul negozio Etsy di Babystardesign, integrando le 10 free Ladybug digital papers gratuite scaricabili su mygrafico.com (instant download).




Ecco a voi il reportage.




Photobucket

Sulle etichette i bambini potevano scrivere il loro nome, così da non confondere i bicchieri.
Photobucket

La ricetta di questa plastilina fatta in casa l'avevo leggiucchiata anni fa nella bacheca di un pre-asilo (in Italia si chiamano ludoteche mi sembra) ma mi ero scordata di copiarla. Per fare questa ho usato la ricetta di Claudia de "La casa nella prateria"
Photobucket


Photobucket

Questi sono marshmallows bianchi, infilzati su lollypop sticks (comprati su ebay) intinti nel cioccolato bianco fuso e poi cosparsi con decorazioni di zucchero colorato. La base è un semplice pezzo di polistirolo che ho pitturato di rosso con della pittura acrilica.
Photobucket

Cioccolatini a forma di coccinella e monete di cioccolato con carta rossa.

Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket

I pop corn sono stati messi all'interno di tasche da pasticcere (sac à poche) usa e getta di plastica e chiuse con un nastrino.

Photobucket


Questi li conoscete ahahaha. Vedi post precedente ;-)






Photobucket

Attività per i grandi stampate in A3

Photobucket

Questo qui sotto è un gioco di gruppo. La povera coccinella disegnata sul tabellone ha perso tutti i suoi puntini. Dobbiamo aiutarla a recuperarli. Nella scatola di latta che si intravvede c'erano tanti bigliettini quanti i bambini. A turno un bambino pescava un bigliettino e leggeva. C'era da rispondere a domande, fare delle cose (tipo saltare su un piede solo), cantare un pezzo di una canzone precisa, fare versi di animali e altro ancora. Ogni volta che si rispondeva bene si vinceva un punto nero da appiccicare negli spazi appositi. Alla fine la coccinella ha riavuto tutto i suoi puntini e i bambini hanno ricevuto la loro ricompensa.......

Photobucket

..........un bel tatuaggio coccinelloso per ogni bambino!



Il velcro di grandi dimensioni l'ho trovato solo su ebay (lo vendono in strisce larghe 15 cm).

Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket

Mollettine che ho comprato "nude" su ebay e decorato poi con nastrini e appliques.

Photobucket


Photobucket

Per le antenne ho usato dei cerchietti per capelli neri cui ho applicato dei puliscipipa neri e rossi (arrotolati su loro stessi) e in cima palline di carta pressata.
Photobucket

Abbiamo preparato anche degli elastici per capelli con nastrini a tema.

Photobucket

Regalini per gli ospiti.

Photobucket


Photobucket

Buste imbottite stampate su Artscow (quest'estate hanno proposto una promozione molto conveniente!). La grafica l'ho preparata io.
Photobucket


Photobucket

Dentro abbiamo messo un tubo di smarties e un libricino di stickers attacca e stacca, incartato in carta rossa e bianca.
Photobucket

Un angolino dove i più piccini hanno potuto colorare delle coccinelle prestampate.

Photobucket


Photobucket


Photobucket

La tombola l'ho preparata graficamete io e mio marito l'ha stampata e laminata.

Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket

Finalmente ho potuto usare la vernice a lavagna!

Photobucket

Questo era appiccicato sulla porta di casa. Un semplice tubo da elettricista decorato con nastrini.

Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket


Photobucket

Torta Nuvola decorata con pdz rossa e farcita con Camy Cream rossa.

Photobucket


Photobucket


Photobucket