Alla fine, dopo
lungo rimuginare, ho acquistato il mio primo tablet e la scelta è ricaduta sul nuovo iPad.
Qui in Svizzera abbiamo avuto la fortuna della commercializzazione in contemporanea con gli USA, a partire dal 16 marzo e ho avuto tra le mani il mio iPad già alle 9 di mattina di quel giorno. Ho scelto un 32 giga wifi + 4G nero anche se ancora non ho sottoscritto un abbonamento per la navigazione da micro sim.
Ho passato la giornata di venerdì a studiarmelo e a digerire da subito le magagne solite di apple (rigidità e inaccessibilità del sistema in primis) ma anche a godermi lo splendido retina display HD (1080p) e la fluidità dello schermo e della risposta ai comandi.
Di confronti con versioni precedenti non ne posso fare perché questo è il mio primo tablet in assoluto, ma sicuramente è un gran bell'aggeggino.
Mi sono già divertita tantissimo con FaceTime e sono rimasta assolutamente stupita dalla qualità della comunicazione, soprattutto audio.
Ho scoperto anche iMessage, cioè messaggi che viaggiano sul traffico dati ma vengono ricevuti come sms dai possessori di iphone o ipad (con iOS5), anche se continuerò a preferire whatsapp in quanto sta sul mio HTC e da cui posso comunicare con tutti, sia telefoni Android che apple. Comunque è una bella possibilità per comunicare da iPad.
La sincronizzazione su iPad con la mia posta Gmail e con il mio Google Calendar è andata sospettosamente troppo liscia. Ed in effetti il trucco c'era.
Il calendario che viene sincronizzato è solo quello base, ma se avete creato calendari aggiuntivi (compleanni, vacanze, ...) questi non vengono sincronizzati. Nemmeno la sincronizzazione usando Exchange ha funzionato.
È bastata comunque una breve ricerca su google per trovare la soluzione, che è davvero semplicissima e banale ma forse non viene pubblicizzata a sufficienza.
Basta loggarsi su Google attraverso il proprio apple device (iPhone o iPad) ed accedere a questa pagina:
https://www.google.com/calendar/iphoneselect
Qui basta spuntare i calendari che volete sincronizzare e salvare
A questo punto il calendario dell'iPad si aggiorna e vedrete ora tutti i vostri calendari insieme.
Non volendo passare da iTunes, che ho preferito non installare sul mio pc per motivi già spiegati
altrove, ho trovato molto utile l'applicazione File Manager, che permette di gestire in wifi la condivisione delle immagini e di altri files da e per il pc.
Ancora devo trovare un'applicazione che riesca a riprodurre i video girati con la mia videocamera. Per ora ho tentato Ace Player e AnyPlayer HD ma entrambi o freezano o crashano. L'alternativa peggiore prevede che io converta prima sul pc i video in un formato che l'iPad schifi meno, peccato dover probabilmente rinunciare alla risoluzione HD.
E come non accennare al famoso Instagram? Finalmente anche io posso partecipare a questa social community tutta fotografica. Peccato non poterlo sempre fare in scioltezza, in quanto l'iPad non te lo porti sempre dietro come un iPhone. Ma non dispero, pare sia quasi pronta l'app Instagram per Android!
Le bambine ovviamente si sono già innamorate dell'iPad e me lo chiedono continuamente. Tavolozza, Pictorial, Where's my water e il Corpo Umano sono per ora le loro preferite. Ma abbiamo ancora un mucchio di tempo per sfogliare l'immenso Appstore.
Insomma, siamo soddisfatti dell'acquisto.