ADD THE SLIDER CODE HERE

31 ottobre 2011

La nostra prima Jack-o'-Lantern


Avevo comprato queste due zucche (di tipo ornamentale) per scattare delle fotografie con i bambini. Oggi Alice e Chiara hanno insistito per realizzare "la zucca con la faccia" e così ci siamo cimentate in questa cosa un po' schifosa e molliccia, ma alla fine divertente.
Per prima cosa ho tagliato la calotta superiore.


Poi Alice e Chiara hanno svuotato l'interno con le mani e con l'aiuto di un cucchiaio.
Devo dire che l'aver scelto delle zucche ornamentali ha sicuramente aiutato, poiché all'interno non sono molto piene di polpa.




Gli intagli per occhi, naso e bocca li ho fatti io perché troppo pericoloso per loro maneggiare un coltello affilato, però mi hanno aiutato a disegnare gli elementi dove volevano loro.




Buon Halloween a tutti!

25 ottobre 2011

Red Velvet Cupcakes

Sono le mie prime red velvet ma anche le mie prime cupcakes in assoluto.
La ricetta me l'ha suggerita un'amica di forum proprio pensando all'impasto rosso che si intona perfettamente alla festa imminente di Chiara e Marta.

L'unico ingrediente insolito è il latticello. Ho avuto un attimo di smarrimento perché non sapevo nemmeno se fosse in vendita e fortunatamente qui in Svizzera lo è. In alternativa ho letto che qualcuno fa inacidire il latte con del limone, oppure mischia dello jogurt naturale al latte. Qualcuno invece si cimenta proprio nella preparazione del burro partendo dalla panna e ricavando lo scarto che è appunto il latticello.
A me è andata meglio perché mi sono limitata ad acquistare il mio vasetto di latticello.

Comunque, eccole qui. Red Velvet Cupcakes con un cheese frosting al Philadelphia.




Come prima prova sono soddisfatta. Il gusto è particolare, leggermente acidino. La consistenza sembra quella delle Camille, un po' sbriciolosa, molto meno compatta di quella dei classici muffins.

Il frosting al Philadelphia era anch'essa una novità e ne sono rimasta entusiasta. Si sposa benissimo con la red velvet.

Ecco la ricetta che ho seguito.

Ingredienti:
125 gr di farina 00 setacciata
1/2 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di sale
10 gr di cacao amaro
55 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
150 gr di zucchero
1 uovo
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
120 ml di latticello
1 cucchiaio di colorante per dolci rosso
1/2 cucchiaino di aceto bianco
1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda


Montare a crema il burro con lo zucchero, poi aggiungere l'uovo.
In una seconda ciotola sciogliere il colorante rosso, l'estratto di vaniglia e il cacao nel latticello.
In una terza ciotola preparare la farina setacciata, con il lievito.

Ora versare in maniera alternata farina e latticello nel primo impasto fatto con il burro e mescolare (versare la farina e mescolare, versare il latticello e mescolare, di nuovo farina e così via, per tre volte circa).
Da ultimo, preparare l'aceto con il sale e il bicarbonato, appena "frizza" e si é un po' amalgamato aggiungere all'impasto e mescolare.

Versare nei pirottini e infornare a 180 (forno preriscaldato) per circa 20 minuti.


Cheese Frosting
Per il frosting al Philadelphia in realtà sono andata ad occhio con le proporzioni.
Ho mescolato circa 150 gr di zucchero a velo setacciato con 50 grammi di burro morbido. Poi ho incorporato circa 120 gr di Philadelphia. 

Sono una vera delizia e le bambine hanno apprezzato tantissimo.

23 ottobre 2011

Olio aromatico fai da te

Le erbe aromatiche del nostro giardino avranno vita breve.
Ormai il freddo è sempre più pungente e la salvia sta già iniziando a risentirne. Abbiamo quindi deciso di preparare delle bottigliette di olio aromatico raccogliendo in giardino salvia, rosmarino, timo, maggiorana e alloro da aggiungere ad aglio e olio.

Le bambine si sono divertite moltissimo e il risultato sono diverse bottigliette che useremo come regalini di Natale insieme ad altri prodotti nostrani.







(non dite niente, sì, si è tagliata da sola i capelli...)

22 ottobre 2011

Prima di andare a letto

È un rituale ormai consolidato.
Una volta che tutti sono impigiamati ci ritroviamo sul letto di Alice e leggiamo o raccontiamo storie. Guai a sgarrare, altrimenti succede una rivolta.

Anche la piccola Marta, la new entry della nostra famiglia, viene coinvolta e sembra divertirsi un mondo.

Ora che Alice ha imparato a leggere capita che sia lei a leggere una breve storia alle sorelle. Chiara invece spesso chiede che le si facciano "gli indovinelli". In realtà sono piccoli problemi matematici che lei adora risolvere.

17 ottobre 2011

Telecamere di rete e baby control

Come sempre, quando resto molto soddisfatta di un acquisto sento il desiderio di condividere con gli altri le mie scoperte. Penso che questo post possa essere di aiuto per chi è alla ricerca come me di una soluzione facile e comoda per tenere sotto controllo anche a distanza quello che avviene nella camera di un bambino piccolo.

Il mio problema era monitorare il riposino pomeridiano della figlia piccola mentre ero all'esterno della casa o in una zona non coperta dal segnale delle normali radioline per bebé (tutto il piano terra ha le pareti in cemento armato). Ci sono poi quei 5 minuti in cui devo scendere in strada a recuperare la secondogenita che rientra con il pulmino dell'asilo.
Sono proprio 5 minuti perché l'autista è di un tempismo cronometrico e mi scoccia svegliare la piccolina che sta dormendo. Allo stesso modo non sono però tranquilla lasciandola in casa da sola.

Le mie ricerche mi hanno portato alla scoperta delle telecamere di rete fino ad arrivare ad un servizio veramente perfetto per le mie esigenze.
C'è infatti una serie di telecamere della marca D-Link che supporta il servizio mydlink e fra queste ne esiste una che "vede" anche al buio grazie ad un sistema di rilevamento ad infrarossi.
Si tratta della telecamera "D-Link Wireless N Day & Night Camera DCS-932L"


La telecamera è facilmente configurabile in wireless (ma si può anche collegare semplicemente il cavo di rete ethernet).
Il tutto è davvero a prova di scemo perché nella scatola è inserito un cd che vi guiderà durante la configurazione della videocamera e dell'account mydlink.

In dieci minuti -DIECI- ho configurato il tutto in wireless.

Ora la cameretta di Marta è monitorabile tramite qualsiasi computer connesso ad internet. Basterà accedere al portale mydlink, fare login e controllare cosa combina la piccola, audio compreso.



La parte veramente geniale però è l'applicazione dedicata, scaricabile gratuitamente, che vi consentirà di monitorare la cameretta anche dallo smartphone e quindi ovunque voi siate.





C'è anche la modalità schermo intero e si può zoomare. Si riceve anche l'audio.


L'applicazione si chiama "mydlink Lite" ed è scaricabile gratuitamente dall'Android Market (immagino ci sia la corrispettiva app anche nell'App Store per iphone).



Telecamera, applicazione e servizio mydlink fanno quello che promettono.
È un sistema veramente semplicissimo da configurare e comodo da usare.
Il tutto per meno di 100 euro.

Un autunno che stenta a partire

Lo vedo dal grande acero nel giardino dei miei genitori.
In genere ad ottobre inoltrato è già bello arancio e rosso, una meraviglia.
La sua folta chioma si sparpaglia a terra e noi la raccogliamo in enormi mucchi rossi e arancio in cui le bambine amano tuffarsi (e io armata di macchina fotografica non mi lascio certo scappare l'occasione di rubare qualche scatto colorato).
Quest'anno ancora niente invece, complice quest'estate prolungata a dismisura.
Allora ho comprato due belle zucche decorative e ci siamo accontentati del loro allegro arancio acceso.
L'idea sarebbe di svuotarle e tentare la nostra prima Jack-o'-Lantern. Stay tuned!

13 ottobre 2011

Sognando l'angolino creativo

Ne ho davvero bisogno, ma adesso sta diventando anche un bisogno della casa e della famiglia, perché sto davvero invadendo gli spazi di tutti con tutta le mie cianfrusaglie creative.
Tengo la Singer per giorni sul tavolo della cucina, sparpaglio in giro scampoli di stoffa e nastrini, c'è roba ovunque.
Quindi mettiamola così, tutta quanta la famiglia ha bisogno che io abbia il mio angolino creativo (suona bene? sembra convincente? no perché pensavo di venderla così a mio marito...).

Sto traendo un sacco di spunti interessantissimi girovagando per il web. Ho visto angolini deliziosi ricavati da un armadio e postazioni di lavoro efficienti ma anche belle da vedere.
Insomma, sono ispiratissima.

È assodato che davvero mi dovrò accontentare della cantina, ma con degli spazietti del genere pure una cantina diventa accogliente e chic!

Craft closet, craft and gift wrap station:









10 ottobre 2011

Vernice effetto lavagna

Finalmente è mia.
L'ho trovata dopo averne letto ogni bene sul web. È la vernice a lavagna, una vernice nera che una volta asciutta si comporta come la lavagna di scuola. Ci si scrive col gesso e si può cancellare con una spugnetta o uno straccetto.



Ho visto sul web un sacco di idee carine realizzate con questa vernice e non vedo l'ora di copiarne qualcuna.

visto su Too Stinkin' Cute


Sassi decorativi per Halloween.

Idea di Pottery Barn vista sul blog di World Wide Mom
Vasetti regalo per maestre, visti sul sito di WWM


Visti su Creamaricrea


Beaucoup


4 ottobre 2011

Mollette per capelli personalizzate

Ecco un'altra cosina carina realizzata con un costo bassissimo.


Il porta mollettine è un semplice quadrato di pannolenci imbottito con dell'ovatta. Sul retro ho cucito il nastro che serve per mantenerlo appeso.
Lungo il nastro che penzola ho appiccitato tutte queste mollettine che le bimbe potranno usare per agghindarsi per la festa.

Le mollettine grezze le ho comprate su ebay ( 40 pezzi per circa 4 euro compresa la spedizione) e le ho ricoperte con del nastro in tessuto e delle appliques che avevo acquistato (anche questo a costo ridicolo) per decorare i mantelli.