Finalmente lo scorso weekend l'ho fatto: ho inserito nel pc tutti i miei vecchi cd musicali anni 90, uno per uno (e sono tanti), ed ho convertito tutta la mia musica preferita in formato mp3.
Poi ho creato una compilation e imbrogliando un po' l'ipad l'ho importata come fosse un unico album. E quindi ora ho sull'ipad tutta la mia musica preferita degli anni 90 (130 brani).
Ho rispolverato cd di Bryan Adams, dei Roxette, degli Ace of Base, dei Backstreet Boys, addirittura delle Spice Girls! Che ricordi!
Come si fa?
Io l'ho fatto utilizzando il noto Nero Burning Rom (ho una vecchia versione, forse la 7 Premium, che però va ancora benissimo), che include la funzione "converti cd audio in file audio".
Ho scelto di convertire in mp3 di alta qualità a 320 kbps stereo.
Una volta riunito tutti gli mp3 in una cartella ho dedicato qualche minuto all'imbroglio per iOS.
Su Android sarebbe bastato includere un file jpg nella cartella e quella sarebbe automaticamente diventata la copertina del mio nuovo album. L'avrei caricata e fine.
Ma iOS si sa, è schizzinoso.
Affinché le canzoni vengano riconosciute come parte di uno stesso album devono avere i tag perfetti. I tag sono tutte quelle informazioni incluse nel file (artista, album, genere, ...). Se le avessi importate così come erano, mi sarei ritrovata centomila album contenenti una o due canzoni al massimo. Avrei in seguito dovuto ricreare una playlist scegliendo i brani da tutti quegli album, ma come capirete non è il massimo della comodità e dell'ordine.
Tramite mp3tag, un semplice programmino gratuito, ho modificato in un attimo i tag di tutti i brani (stesso tag album per tutti e stessa cover per tutti).
In questo modo l'iPad avrebbe importato tutti i brani riconoscendoli come parte dello stesso album.
Poi, come ho già spiegato altrove, io non uso iTunes.
Non l'ho nemmeno voluto installare nel pc. Quindi mi sono servita di Copy Trans Manager*, anch'esso gratuito, ed ho importato in un attimo nell' iPad tutta quanta la mia musica.
Et volià, la mia compilation anni 90 è pronta!
* Una nota riguardo Copy Trans Manager. Poiché il sistema iOS è blindato, il vostro computer necessita di alcuni drivers affinché Copy Trans Manager possa rilevare il vostro iPad, iPhone o iPod. Questi drivers si installano automaticamente durante l'installazione di iTunes. Considerato che Copy Trans Manager si propone come alternativa ad iTunes (e considerato che c'è gente che iTunes non lo vuole nel pc) esiste una procedura che permette di installare solo i drivers necessari senza dover installare tutto quanto iTunes. La procedura è indicata qui.
Nessun commento:
Posta un commento