ADD THE SLIDER CODE HERE

27 maggio 2011

Bee Happy Party - Festa a tema: le api

Questa è stata la nostra primissima festa a tema.
Alice festeggia 7 anni (domani il giorno giusto, ma la festicciola con gli amichetti di scuola l'ha fatta mercoledì pomeriggio) e domenica battezziamo Marta.

L'idea è partita dalla scelta della bomboniera per il battesimo: un vasetto di miele.
Conosco un'apicoltrice (o si dice apicultrice?) che lavora con le classi di scuola elementare e produce un miele biologico buonissimo e nel pieno rispetto delle norme igieniche e dei bisogni delle api. Ha gentilmente smielato in anticipo per me il miele di robinia.

Partendo dall'idea del vasetto di miele e cercando online qualche decorazione per la bomboniera mi sono imbattuta in qualche idea per le feste di compleanno sul tema delle api. E mi sono detta: perché no?

Per prima cosa ho acquistato un kit grafico composto da alcune carte digitali coordinate.

Tra l'altro l'ho acquistato il giorno della festa della mamma ed ho scoperto che per l'occasione applicavano uno sconto del 50% su tutto l'assortimento.

Poi mi sono sbizzarrita con Photoshop ed ho realizzato l'invito di compleanno, i toppers da mettere sui muffins (con glassa rigorosamente gialla), le etichette da mettere sulle borraccine d'acqua e sul barattolo di bolle di sapone.




Insieme alle bambine abbiamo preparato le decorazioni.
Le api appese sono state realizzate con piatti di carta e colori acrilici, i festoni gialli con la carta seta seguendo il tutorial di Martha Stewart.

Lo striscione con la scritta "Auguri Alice" l'ho stampata su carta normale e fissata su nastro di tessuto con della colla vinilica.
Le etichette per appiccicare il nome sul bicchiere sono state stampate su carta adesiva già pretagliata (comprata al supermercato).
Altre api fatte come quelle appese sono state infilzate nel prato con legnetti per spiedini.




Ho preparato dei biscotti di pasta frolla ricoperti di pdz e decorati con cioccolato fuso,  seguendo la ricetta e le spiegazioni di Cri80.

In un contenitore di vetro di Ikea abbiamo messo dei cereali al miele (Cheerios).

Nel cestino bianco antennine per apine preparate con cerchietti neri, puliscipipa neri e ponpon di ovatta pressata. Sono stati offerti ai piccoli ospiti per giocare a fare le api.




Ho pensato anche ad un'attività sul tema per intrattenere i bambini: apina da mettere in un vasetto di fiori
Ho messo a disposizione dei bambini i cartoncini con la sagoma prestampata, colori di vario tipo (pennarelli, matite colorate, pastelli a cera, acquarelli, glitter glue, ....) per colorare l'ape. Poi forbici per ritagliare, puliscipipa per le antenne e spiedino per infilzare l'ape nella terra.



Ecco un'altra idea carina, vista sul forum noimamme.
Un prato fiorito, preparato con una scatola ricoperta di carta crespa verde. Ho aggiunto della paglietta decorativa e dei nastri.
Nella scatola ho infilzato tanti lecca lecca trasformati in fiorellini, una bella apina ronzante e qualche topper.



Tutti i cibi infilzabili (panini, tramezzini, danubio, pizzette, ...) sono stati decorati con i topper coordinati.


E poi tovaglioli gialli, palloncini gialli, ciotoline gialle, fiori centrotavola gialli, apine di pelouche riesumate dalla cesta dei giochi e piazzate qui e là...

Ed ecco la bomboniera per il battesimo.



La mini card usata come bigliettino è stata stampata su moo.com


I sacchettini li ho comprati su ebay


così come i bottoni a forma di ape per abbellirli


E se la festa aposa è un battesimo?
In questo post altre idee per un pensiero a padrino e madrina.

4 commenti:

  1. Tutto perfetto. Sei stata davvero brava!

    RispondiElimina
  2. Non ci credo! Grazie per la segnalazione!

    RispondiElimina
  3. WWW, grazie a te per essere passata!

    RispondiElimina
  4. CIAO, per caso hai ancora conservate le etichette per i bicchieri in fromato pdf o altro formato che io possa stamparle? grazie mille

    RispondiElimina