ADD THE SLIDER CODE HERE

22 giugno 2011

Bambini al pc (safe internet e piattaforme dedicate)

Qualche mese fa ho iniziato ad interessarmi alle applicazioni informatiche per bambini. Avevo in mente di regalare ad Alice un netbook per il suo settimo compleanno e cercavo il modo di blindarle il computer in maniera che per lei fosse possibile accedere solo a determinate applicazioni e soprattutto che il suo accesso a internet fosse sicuro.

Le mie ricerche mi hanno portato a scartare il vecchio Kiddesk che è stato a lungo in funzione (e penso lo sia ancora oggi) in molte scuole dell'infanzia, in quanto parecchio datato e limitato. La struttura era però pensata bene.

Alla fine ho trovato un prodotto alternativo assolutamente geniale.
Si chiama Magic Desktop ed è una piattaforma completa, sicura e curatissima.
La grafica è molto accattivante e ben curata (e si sa, se una cosa non è graficamente bella e all'avanguardia io la scarto a priori) e la piattaforma può essere personalizzata in ogni aspetto.

Immagine magic desktop

Il genitore ha a disposizione un pannello di controllo protetto da password in cui può settare le impostazioni del programma in ogni loro aspetto. È persino possibile permettere l'accesso ad internet solo in determinati orari o solo dopo aver raggiunto un determinato punteggio negli esercizi di matematica e ortografia.

La versione completa comprende un programma di scrittura, un programma di disegno e grafica, un elaboratore vocale, un programma di apprendimento di italiano e matematica a livelli, un'ampia collezione di giochi ben studiati, un programma di musica, un programma di gestione di posta elettronica e un web browser sicuro al 100%.
Inoltre sul desktop è possibile aggiungere il collegamento ad altre applicazioni presenti nel computer cui si vuole dare l'accesso a nostro figlio.

Il sistema è blindatissimo e di conseguenza il bambino, senza password, da lì non può uscire né accedere al resto di windows. Quindi non può fare danni.

Il client di posta elettronica viene configurato dal genitore in maniera che sia possibile ricevere (e inviare) la posta solo da determinati indirizzi email verificati dal genitore.
Il web browser consente l'accesso solo ai siti abilitati manualmente dal genitore.

Insomma, Magic Desktop è una piattaforma davvero ben fatta e sicura al 100%. Io l'ho testata in ogni sua parte e devo dire di esserne rimasta entuasiasta.

Il netbook da lei ricevuto è stato impostato con due account. Uno di amministratore, protetto da password, per me. E poi l'account per lei, senza password, che quando lanciato entra automaticamente in Magic Desktop senza mostrare nulla dell'interfaccia windows. Inutile dire che Alice ne è entusiasta.

Parallelamente a questo ho deciso di creare un portale sicuro e adatto a mia figlia, preparando cioè una pagina web che raccoglie un'ampia collezione di giochi in flash ben fatti, educativi, istruttivi e adatti a lei. Ci sono memory, giochi per imparare a leggere l'orologio, giochi matematici e molto altro. Qui sotto un'anteprima della pagina web che è stata poi inserita ed approvata nel web browser di Magic Desktop. Per lei andare su internet, sostanzialmente significa navigare in questa unica pagina web.

Photobucket


Metto a disposizione di voi genitori il link a questa pagina che ho creato, sperando di fare cosa gradita soprattutto ai vostri bambini.

4 commenti:

  1. Che cosa davvero geniale!!!!
    Per ora le mie son troppo piccole... ma penso che ti terrò come mio riferimento per questo genere di cose!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Micaela!
    Tienilo presente per il futuro! ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Io ce l'ho sul mio notebook e ogni tanto lo faccio usare al nano. devo dire che è fatto davvero bene.

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena! Vero, è fatto bene, ma soprattutto è molto personalizzabile e questo è sicuramente un punto fondamentale.

    RispondiElimina