ADD THE SLIDER CODE HERE

10 giugno 2011

Moo, about.me e i codici QR


Conoscete Moo?





Io lo adoro. Moo è un sito di stampa online. Stampano bene, sul serio.
Biglietti da visita, mini cards (fantastiche!!!) e altre cosine.
La cosa stra bella di Moo è che ordinando un pacchetto da 100 minicards (sono bellissime ve lo giuro) è possibile fare stampare ben 100 immagini differenti su un lato (per il retro invece si carica un file solo). Avrete quindi 100 mini cards tutte diverse.
Questa cosa non è affatto scontata.
Ogni altro sito di stampa online (e non) vi permette di stampare solo tot volte lo stesso file identico.
Questa novità ha dei risvolti molto interessanti, perché le minicards (ma anche i biglietti da visita, anch'essi ordinabili tutti diversi!) possono trasformarsi in carte da gioco, bigliettini da appiccicare ai pacchi regalo, e molto altro ancora.

Io ad esempio ordino spesso le minicards con le foto delle bambine e le uso come bigliettino da appiccicare sui regali che fanno ai compleanni degli amichetti. Le ho usate anche come bigliettino attaccato alla bomboniera del battesimo di Marta.


Per creare la minicards ho utilizzato un template gratuito messo a disposizione dalla bravissima Dawn.


Da Moo ordino spesso anche i mitici librini di stickers. Anche qui, meraviglia delle meraviglie, è possibile ordinare 90 adesivi tutti diversi! WOW!


La bravissima Robyn di Paperie Boutique ha preparato dei template stupendi acquistabili qui.

Ovviamente adoro così tanto Moo da essere iscritta alla loro newsletter, battezzata MOOsLETTER. Quella di questo mese mi ha portato una ventata di novità.

Prima di tutto ho scoperto l'esistenza di un servizio utilissimo e che ho sempre sperato di trovare prima o poi. Si tratta di About.me.
About.me ti permette di registrare una pagina personale di presentazione dove raccogliere tutti i link che ti concernono. La tua pagina facebook, il tuo blog, il tuo contatto twitter, flickr e tanti altri.
Un modo carino per fare ordine. Se sei una persona che non ha problemi a farsi trovare online, basterà dare la tua pagina about.me e gli altri sapranno come trovarti e dove leggerti.

La cosa carina scoperta leggendo la MOOsLETTER di questo mese è stato scoprire che moo e About.me hanno ingaggiato una sorta di partenariato, per cui dopo avere creato la propria pagina personale su About.me, sarà possibile stampare su Moo dei biglietti da visita che rimandano al profilo About.me.
Ma non solo!
Sui biglietti da visita verrà stampato un QR code personalizzato!

Lo sapete cosa sono vero i QR codes?
Sono quei codici quadrati, bianchi e neri, pixelati che si vedono sfogliando le riviste o visitando siti internet o stampati anche su prodotti vari.
Fatti più o meno così.

Si scansionano con gli smartphones attraverso un'applicazione gratuita come Barcode Scanner (questa è per Android, non conosco i vari corrispettivi per iPhone ma ce ne sono molti).

Se avete un'applicazione di questo tipo nel vostro telefonino provate a lanciarla e a puntare il sensore verso il codice qui sopra.
Visto dove vi porta? Ahahaha!
Fantastico vero?

In pratica il partenariato tra About.me e Moo fa sì che sui biglietti da visita stampati da Moo contengano anche il vostro personale QR code.
Così sul biglietto da visita non dovrete scrivere poi molto.
Ai vostri amici basterà scansionare il codice e avranno tutti i vostri link a portata di mano! Geniale vero?

Per inaugurare questa bella collaborazione Moo offre un pacchetto gratuito da 50 biglietti da visita con il QR code di About.me (pagherete soltanto 3.5 euro per la spedizione). Potete personalizzare un lato del biglietto con 50 foto diverse se volete. Sul retro avrete il vostro nome e cognome, il link al profilo su about.me, la vostra mail e il QR code (comunque potete modificare tutto a piacere, io ad esempio ho aggiunto il numero di telefono e una frase).

Cosa aspettate? Correte a creare il vostro account about.me!
Il mio è questo.
Qui tutti i dettagli dell'offerta!


4 commenti:

  1. Wow, quante preziose informazioni!!!! grazie!!

    Moo lo conoscevo di nome ma non l'ho mai usato, ora mi sa che lo sfrutterò per bene!! :-)

    buon weekend!!

    RispondiElimina
  2. piacere Luisa, capito qui grazie a Bismama, è la prima volta, ma mi sono innamorata subito del tuo blog e del formato, così curato e invitante. Inoltre questo post mi ha rivelato magiche informazioni...mio marito è fotografo!!! :) Che belle scoperte! Buon we, mammaatorino

    RispondiElimina
  3. Ciao mammaatorino! Piacere di conoscerti! Grazie per essere passata. Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina