ADD THE SLIDER CODE HERE

29 marzo 2012

Dai trucchi di Cioè al trucco minerale

La metamorfosi è iniziata.

Non mi sono mai truccata granché in vita mia. Un po' perché nessuno mi ha mai insegnato bene, un po' perché sono pigra e la mattina sono sempre di fretta e un po' perché non sono mai stata capace di acquistare qualche prodotto valido ed iniziare ad usarlo regolarmente.

Recentemente ho deciso di buttare tutti i vecchi trucchi andati ormai in disuso da tempo e fra questi persino prodotti trovati in omaggio in riviste femminili. Lo so, sono pessima.

Nel forum che frequento c'è questa sezione dedicata al lato glamour dell'essere donna. Si parla di trucchi, borse, moda. Insomma, la sezione che io frequento meno in assoluto.

Ma c'è questo sistema di navigazione del forum che ti permette di visualizzare tutte le nuove discussioni indipendentemente dalla sezione in cui sono inserite e mi sono spesso ritrovata fra i piedi titoli espliciti relativi ai trucchi. E insomma, c'erano questi due termini che continuavano a ripetersi regolarmente nei titoli (solo nei titoli perché ovviamente io nemmeno le aprivo queste discussioni).
Uno era "Clio" e l'altro "trucco minerale". E insomma, negli scorsi giorni ho deciso di approfondire e mi si è aperto un mondo.

Clio è una ragazza italiana appassionata di trucco che si è fatta da sé. Si è trasferita a New York ha seguito corsi professionali di make-up e da anni, da quando non era ancora nessuno, posta regolarmente su youtube dei video tutorial di trucco. Grazie al passaparola ne è nato un personaggio abbastanza noto, ora viene intervistata, invitata in tv e riceve ingaggi interessanti nel mondo della moda.



Se vi va di conoscerla, potete seguire Clio sul suo canale youtube oppure su Real Time dove le hanno dato la possibilità di gestire una sua rubrica di make-up. Lei è davvero una ragazza molto carina e solare e grazie ai suoi tutorial molto semplici è diventata presto famosa nel web tanto che la Rizzoli ha pubblicato un suo manuale di make-up.



E insomma, guardandomi i video di Clio qualcosa ho iniziato a capire. Poi è bastato seguire le discussioni delle ragazze sul forum per intuire cosa vada di moda recentemente nel mondo del make-up ed ho fatto questa scoperta del trucco minerale.
Che sono appunto dei trucchi in pigmenti senza altri componenti-schifezzuole a corredo. Quindi la gente sta iniziando a truccarsi con cose molto più sane e anche divertenti alla fine. Perché con i pigmenti colorati tu puoi fare di tutto. Lo puoi usare come ombretto, ma lo puoi anche miscelare ad una base apposita per creare il tuo gloss preferito proprio della colorazione che vuoi e via dicendo.



Dalla regia mi dicono che al momento vanno per la maggiore il truccominerale della Neve Cosmetics e i BareMinerals di Sephora. Poi stamattina per caso ho fatto un giro da The Body Shop ed ho visto che anche loro ne offrono una piccola gamma. Le ragazze del forum amano molto i trucchi minerali perché sono molto ben tollerati dalle pelli problematiche e delicate, non sono testati sugli animali e non contengono schifezze tipo siliconi e petrolati.

E insomma, sto aspettando con ansia il mio primo ordine fatto su Neve Cosmetics. Conto di piazzarmi in bagno con l'ipad sintonizzato sul canale youtube di Clio e provare a realizzare qualcuno dei suoi trucchi più semplici.

5 commenti:

  1. clio è bravissima!
    io uso solo il trucco minerale oramai, sia neve che sephora e mi trovo strabene, hai visto quanti colori di ombretto?

    RispondiElimina
  2. Avete ragione! Clio è proprio brava e crea dipendenza.
    Mi sono guardata a ritroso tutti i suoi tutorial fino al 2008!
    Devo dire che la preferisco su youtube che su Real Time, la trovo molto più naturale, spontanea e divertente nei suoi video autoprodotti.
    Gli ombretti di truccominerale Neve sono tantissimi e non sapendo decidermi alla fine ho optato per le confezioni mini a 3,90 euro così ne posso provare di più.
    L'ordine l'hanno spedito immediatamente e dovrebbe arrivare oggi. Sono curiossissima di provare tutto. Soprattutto i fondotinta in cui ripongo grandi speranze. Ho una pelle proprio schifosa e fatico a trovare qualcosa che vada bene per me.

    RispondiElimina
  3. sinceramente anche io la preferivo ai tempi di youtube…neve cosmetics? faccio un salto subito!!

    RispondiElimina
  4. Sì, nevecosmetics.it che sarebbe l'evoluzione dell'iniziale truccominerale.it
    Infatti se si lancia truccominerale.it (di cui parla Clio in un suo tutorial) il link fa redirect su nevecosmetics.it

    RispondiElimina