ADD THE SLIDER CODE HERE

4 aprile 2012

Instagram per Android c'è!

Dopo mesi e mesi di attesa è finalmente realtà. Ora anche noi possessori di smartphone Android possiamo usufruire di questa splendida applicazione fotografica e molto social, che abbiamo lungamente invidiato ai possessori di iphone.




In effetti Instagram fa da sempre parte della classifica delle applicazioni più amate e più di tendenza nel mondo apple. Fotografie quadrate cui si possono applicare filtri particolari e il cui risultato viene poi condiviso con tutti gli utenti Instagram e volendo sulle proprie bachece Facebook e Twitter. Gli hashtag inseriti di volta in volta consentono di raggruppare le foto per tematiche e entrare in contatto con altri utenti e così via.

In effetti è proprio il lato social di Instagram a fare la differenza, perché di applicazioni fotografiche con filtri applicabili ce ne sono diverse, ma la community di Instagram non ha eguali nel mondo.

Le fotografie prodotte a me ricordano un po' l'effetto Holga, quelle foto un po' particolari che si ottenevano con la macchinetta Holga altrimenti detta Toy Camera. Proprio il fatto di essere una macchinetta da quattro soldi, faceva sì che i suoi difetti strutturali permettessero di ottenere immagini particolari, vignettature marcate e colorazioni artistiche.

I filtri applicabili in Instagram sono davvero molto carini e danno risultati eccelsi anche su foto fatte al volo. Questo è il bello di Instagram. Chiunque con il proprio smartphone può produrre fotografie artistiche e spettacolari senza passare attraverso il fotoritocco. Basta trovare il filtro adatto et voilà, il gioco è fatto.

Alcuni filtri mi ricordano i lilyblue presets per Adobe Camera Raw o Lightroom e vagamente anche quelli di Dale Taylor.




Il tutto è davvero molto semplice. Scatti una foto, applichi il filtro e pubblichi. Il lato social comprende il sistema del following come in Twitter e sono possibili commenti a foto di altri e apprezzamenti in stile "like". Ovviamente l'integrazione con i social network come Facebook e Twitter è nativa.

Bene da oggi anche gli utenti Android potranno sbizzarrirsi. Io mi sto già divertendo un mondo! Scaricatela da qui!

1 commento: