ADD THE SLIDER CODE HERE

9 maggio 2012

iPad: le NOSTRE 12 app preferite

A due mesi dall'acquisto del mio nuovo iPad ecco la classifica delle 12 migliori app che secondo noi (perché il parere delle mie figlie conta eccome) non dovrebbero assolutamente mancare nel vostro iPad.


1. The Tiny Bang Story

Un gioco delizioso con una musica e una grafica incantevoli. Non esiste testo, né scritto né parlato. Ciò che bisogna fare lo si capisce per intuito. E non riuscirete a staccarvene finché non lo avrete terminato. Un'applicazione veramente coinvolgente per tutti i componenti della famiglia. Consigliatissimo!



2. Esplorando il corpo umano in 3D

Chi, come me, ha vissuto la propria infanzia più o meno negli anni 80 non può non ricordare i popolarissimi cartoni animati di "Esplorando il corpo umano" dove il vecchio Maestro ci spiegava il funzionamento del corpo umano e il ruolo di globuli rossi, piastrine e via dicendo, gestendo i problemi dal suo centro di controllo.
Questa applicazione interattiva raccoglie moltissime schede didattiche e tantissimi video tratti dall'omonimo e storico cartone animato, suddivisi nei singoli pacchetti acquistabili singolarmente (come ad esempio l'apparato digerente o quello circolatorio). Ad Alice, che ha quasi 8 anni, piace moltissimo.



3. Pictorial HD

Un gioco molto carino e a tratti rilassante. Il trascinamento del dito sullo schermo genera la rotazione di una sorta di costellazione che andrà a formare una figura nascosta.



4. Where's my water? - Dov'è la mia acqua?

Creato dalla Disney, non poteva che essere un gioco divertente, ben fatto e con una grafica di alto livello. Il nostro amico Swampy ha bisogno del nostro aiuto per fare la doccia! Bisogna erodere la terra per far giungere l'acqua fino a Swampy. Molto divertente e avvincente.



5. Drawing Pad - Tavolozza

È un classico. Questa tavolozza è la più completa che si possa avere. Le possibilità sono infinite. Oltre a tutti i pennarelli, matite colorate, pastelli, pennelli di tutti i colori che potete immaginare, si potranno scegliere anche molti sfondi diversi, tantissimi stickers da aggiungere ai propri disegni e molto molto altro. Un classico che merita.


6. Star Walk

È la risposta per il mondo apple all'app di Google "Google Sky Map" che però non esiste per iphone e iPad. Star Walk è un'app che colma questo vuoto. Potrete osservare la volta celeste con tantissime indicazioni a corredo. Potrete visualizzare moltissime informazioni del giorno (fase lunare, alba e tramonto dei principali pianeti e molto altro) e gustarvi il cielo imparando sempre cose nuove. Molto bella!



7. Google Earth

Se Google Sky Map non esiste per il mondo apple, esiste però la bellissima e famosissima Google Earth. Un must have per tutti. Questa app vi dà il potere di tenere il mondo sul palmo della vostra mano. La terra non avrà segreti per voi. Potrete viaggiare ovunque vorrete e zoomare fino a trovare casa vostra. Strepitosamente geniale.



8. Voxer

Questa app è forse più da smartphone ma noi ci divertiamo anche da iPad. Funziona come una sorta di messaggeria vocale, o meglio di walkie talkie moderno. Siete di fretta e non avete tempo di scrivere un sms, o magari siete in auto e quindi non potete scrivere? Con voxer potete inviare un messaggio vocale (che viaggerà su traffico dati). Il vostro interlocutore (che deve avere anch'egli voxer installato) riceverà istantaneamente la notifica dell'arrivo di un messaggio e lo potrà ascoltare e riascoltare ogni volta che vorrà. Molto comodo e divertente. L'app consente anche di inviare immagini o testo scritto. Molto completa e ben fatta, oltre che divertente.




9. Zattoo e Teleboy

Sono due app identiche. Permettono di vedere la tv in streaming. Teleboy non vi obbliga ai 15 secondi di pubblicità introduttiva di Zattoo, ma è disponibile solo per la Svizzera, mentre Zattoo è per tutti. Un must have quando la tv è già occupata e si vuol guardare un altro canale.



10. Instagram

Beh, ho già ampiamente parlato di Intagram in questo post. Quindi non vi tedio ulteriormente. Ma ribadisco che è un'app fotografica che merita moltissimo. Soprattutto il suo lato social.




11. Contre Jour (controluce)

Un gioco veramente stupendo e molto molto suggestivo con una colonna sonora pazzescamente bella. La sua grafica mi fa impazzire. Provatelo, non ve ne pentirete.





12. Appshopper

In questa lista almeno un'utility non poteva mancare.
Appshopper è l'app da consultare giornalmente per verificare quali applicazioni che solitamente sono a pagamento, vengono rilasciate gratuitamente per poco tempo, oppure risultano scontate rispetto al prezzo normale. Di applicazioni simili ne esistono molte, ma questa è a parer mio quella col tempismo migliore nel pescare le offerte dall'app store.



Apprezzerei tantissimo le vostre segnalazioni! C'è un'app che vi fa impazzire? Passate parola!

2 commenti:

  1. Mi sembra di ricordare che 5 app son quelle che ti abbiam fatto vedere noi :)
    Qualcuna di queste non le ho , vado a scoprirle

    RispondiElimina