ADD THE SLIDER CODE HERE

11 aprile 2012

Intolleranza al lattosio nel 2012

I risultati dei test genetici sono arrivati ieri. Ho un'intolleranza primaria al lattosio.
Dopo settimane, anzi, mesi di malesseri pesanti sui quali preferisco sorvolare, mi sono decisa ad andare dal medico. E questo è il risultato.
"Signora, se vuole stare bene deve eliminare il lattosio dalla sua dieta."

Ovviamente per una cresciuta a latte e cereali a colazione, che placava la sete tracannandosi mezzo litro di latte freddo da frigo direttamente dal cartone, che si beava con una bella tazzona di latte caldo col miele nelle serate invernali prima di andare a letto e che aveva più jogurt e panetti di burro di un banco frigo del supermercato questa notizia è stata recepita con angoscia e disperazione. Per la serie "e adesso? Di cosa potrò mai nutrirmi? Come potrò mai vivere senza latte né burro né jogurt?".

Beh, per fortuna viviamo nel 2012 e la scienza ci mette a disposizione dei prodotti geniali. Insomma, ecco la mia spesa terapeutica di oggi: latte senza lattosio, jogurt senza lattosio, burro senza lattosio, panna intera senza lattosio, mozzarella senza lattosio (e lactdigest per le emergenze fuori casa). Al supermercato ho visto anche il mascarpone senza lattosio e forse qualche altro prodotto. Insomma, mi sono un pochino risollevata il morale.


Beh, insomma, è una bella rogna. Ma niente di così drammatico in fondo.
Adesso scusatemi ma vado a mangiarmi quello jogurt lì alla fragola!

4 commenti:

  1. Ne so qualcosa anche se io ho a che fare con le proteine del latte e non con il lattosio. Molto peggio. Perché il latte, anche senza lattosio, deve transitare molto molto lontano. Sob!

    RispondiElimina
  2. Lo sapevo che non ti saresti arresa :)
    Forza Lu

    RispondiElimina
  3. Cri, figurati se mi lascio scoraggiare! Ahahah!
    Serena, ho un'altra amica con la stessa allergia, sicuramente una bella rogna, molto peggiore della mia, mi spiace! Cosa ti provocano le proteine del latte?

    RispondiElimina
  4. Beh, dai adesso almeno sai che cosa ti faceva stare così male e spero che tutto prosegua nel migliore dei modi!!!

    RispondiElimina